Sulla costa Est degli Stati Uniti, alla fine della seconda guerra mondiale, presero piedi i sandwich, con molteplici variazioni. Tra gli anni ’50 e i ’60 questa abitudine entrò prepotentemente negli uffici: utilizzati come snack durante le riunioni, soprattutto con ripieni semplici.
Il sandwich fu inventato nel XVIII secolo da John Montagu IV conte di Sandwich, situata nel sud dell’Inghilterra, che impegnato fra carte geografiche e rotte di mare – o per non allontanarsi dal tavolo da gioco – era solito, per non perder tempo, pranzare al tavolo di lavoro tanto che chiese al maggiordono di servirgli della carne in mezzo a due pezzi di pane. L’idea venne subito apprezzata dagli amici del conte di Sandwich, tanto che molti cominciarono a ordinare “lo stesso piatto che sta mangiando Sandwich” così da associare il nome del nobile a quello del panino.
Il sandwich è diventato il cibo che meglio incarna la cultura Americana. È mangiato da tutti, dagli operai ai politici.
In molte puntate di Mad Men, troviamo i sandwich al salmone o di altro tipo – serviti su un vassoio di argento – come spuntini durante i meeting di lavoro all’agenzia pubblicitaria Sterling Cooper oppure nelle tavole calde. Peggy Olson, quando era ancora segreteria di Don Draper, direttore creativo dell’agenzia, se li portava da casa per il pranzo.
Ingredienti per 6 persone
Sandwich al salmone Mad Men
Pane per sandwich 6 fette
Maionese 150 gr
Salmone affumicato 120 gr
Lattuga 6 foglie morbide
Pepe bianco in grani q.b.
Limone 1
Eliminate i bordi dal pane.
Tagliate le fette obliquamente ricavando così dei triangoli.
Schiacciate i grani di pepe grossolanamente.
Spruzzate il salmone affumicato con il limone e spolverizzate con il pepe.
Spalmate su metà dei triangoli la maionese, quindi impilate la lattuga e il salmone.
Richiudete con il pane restante.
Note
- Potete prepararli con qualche ora di anticipo, conservateli coperti in frigorifero
- Potete utilizzare qualsiasi tipo di salmone affumicato