Mad Men, ideata da Matthew Weiner – autore de “I soprano” – e ambientata a New York tra gli anni ’60 e ’70, narra le vite dei pubblicitari dell’agenzia Sterling Cooper, concentrandosi sulla misteriosa figura di Donald Draper e toccando i più importanti avvenimenti del periodo: l’assassinio di Kennedy, le lotte per la conquista dei diritti cicvili degli afroamericani e lo sbarco sulla luna.
Mad Men letteralmente “uomini matti”, è il nome che veniva dato ai creativi della pubblicità che lavoravano a Madison Avenue, giocando con il doppio significato di Mad, matto, e Mad, abbreviazione di Madison.
Acclamata dal pubblico la serie – vincitrice di numerosi premi tra i quali Golden Globe per la miglior serie drammatica nel 2008, 2009 e 2010 – viene trasmessa dalla AMC in 7 stagioni dal 19 luglio 2007 fino al 17 maggio 2015. In Italia è andata in onda il 18 marzo 2008, in su Cult e poi su FX e in chiaro da Rai 4, mentre dalla sesta stagione gli episodi sono visibili sul sito on demand TIMvision.
Tra i fan di Mad Men vi è l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Antonella “Mi è piaciuta per la caratterizzazione e l’evoluzione dei personaggi, per i dialoghi e per come sono riusciti a rappresentare i grandi cambiamenti sociali. Don e Peggy sono i miei personaggi preferiti.”
Daniela“Mi è piaciuta per l’attenzione maniacale nella cura dell’ambientazione, dei costumi e dei dettagli storici, ma anche per l’eleganza nello stile e nei dialoghi”
Curiosità!
Per chi volesse curiosare e acquistare gli oggetti di scena di Mad Men. Ecco i set design e lo styling di Mad Men.
Ed ora parliamo di ricette….
Roast beef con rissole potatoes