The Affair

Food nella serie

In The Affair non è stato difficile trovare momenti in cui i personaggi cucinano o mangiano. I due protagonisti si conoscono in una tavola calda: The Lobster Roll. Helen cucina spesso per la famiglia. E in più puntate vediamo Alison preparare colazioni o cene per Cole e Noah. Luisa, la seconda moglie di Cole, gestisce con il marito e Alison il Lobster Roll. La mamma di Vic, il medico nuovo compagno di Helen, prepara al figlio porzioni di cibo indiano. I piatti scelti provengono da ricette di pesce contemporanee tipiche della zona di Long Island, in particolare di Montauk.


Creata da Sarah Treem e Hagai Levi (In Treatment) The Affair – Una relazione pericolosa è una serie prodotta per la rete televisiva Showtime in Italia è andata in onda su Sky.
E’ attualmente in onda su Showtime la quarta stagione (ha debuttato il 17 giugno). Arriverà in Italia intorno a metà luglio, come sempre su Sky Atlantic.

Il Lobster Roll è realmente un  locale di Montauk conosciuto per l’ottimo panino all’astice.

La trama 

Noah Solloway – insegnante e scrittore di New York con un libro pubblicato e un secondo da scrivere – si reca in vacanza con la moglie Helen Butler e i 4 figli a Montauk (Long Island) nella lussuosa villa del suocero, famoso scrittore con cui ha un rapporto conflittuale. Durante un pranzo con la famiglia in una tavola calda locale (Lobster Roll) Noah conosce la bella e conturbante cameriera Alison Bailey, con cui instaurerà una relazione extraconiugale.
Alison, nativa di Montauk e sposata con Cole Lockhart, è una donna fragile alla disperata ricerca di ricostruire la sua vita e il suo matrimonio dopo la tragica morte del figlio.

Particolarità della sceneggiatura

La vicenda viene raccontata a posteriori, durante un interrogatorio per un omicidio avvenuto ai tempi del loro amore, e sempre da due punti di vista: quello maschile di Noah e quello femminile di Alison . Poi dalla seconda stagione entreranno gli sguardi di altri personaggi tra cui Helen e Cole. Negli episodi – divisi in due parti – le visioni dei due non sono mai complementari, ma alternative. Vestiti, dialoghi, caratterizzazioni dei personaggi e svolgimento degli eventi, tutto cambia da un racconto all’altro.

Premi

La serie, gran prova d’attori come Dominic West (Noah) e Joshua Jackson (Cole) conosciuto come Pacey Witter in Dawson’s Creek, ha vinto diversi riconoscimenti tra cui tre Golden Globe: due nel 2015 come miglior serie drammatica e miglior attrice in una serie drammatica a Ruth Wilson (Alison) e uno nel 2016  come miglior attrice non protagonista in una serie a Maura Tierney (Helen), Abby Lockhart in E.R. – Medici in prima linea.

Ricette di The Affair

Nella prima puntata della prima stagione Noah si ferma a mangiare con la sua famiglia in una tavola calda di Mountak ed ordina un saporito e tipico panino del luogo: il lobster roll da cui prende il nome il locale. Nella seconda puntata della seconda stagione durante la colazione nella villa dei suoceri tra i vari dolci c’è una tradizionale e gustosa blueberry crumb cake. Siamo nella seconda puntata della seconda stagione ed Alison raggiunge Noah a Cold Spring dove vive in una casa sul fiume Hudson. Per cena gli cucina un piatto di pesce dal sapore delicato e gustoso: gli involtini di sogliola e asparagi con salsa al Vermut. Facendo ricerche siamo incappate in questa fresca e marina insalata tipica di Montauk  e ci siamo immaginate che Alison la preparasse per Noah con il pesce appena pescato, anzi i frutti di mare del luogo: la Montauk seafood salad.

Mi è piaciuta per la raffinata caratterizzazione ed evoluzione dei personaggi (Noah per esempio), per l’ottima interpretazione degli attori e per la geniale struttura che prevede per ogni episodi visioni differenti.

 

Mi è piaciuta per l’ottima gestione dell’alternanza tra le varie fasi della storia raccontata.

 

 

 

Comunque


Tuttavia
Perciò
Nondimeno
In ogni caso
ad ogni modo
ma
peraltro 

Salva

Salva

Salva

Salva

Share Button
image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *