Fortitude

Richard Dormer – Dan Anderssen

Fortitude, creata da Simon Donald, autore della serie Low winter sun, è una serie televisiva britannica di genere thriller ambientata in un’immaginaria cittadina delle Isole Svalbard e ispirata alle atmosfere di Twin Peaks e di Fargo.

Cittadina isolata e tranquilla, ad eccezione degli “attacchi degli orsi polari”, Fortitude viene sconvolta da una serie di efferati ed inspiegabili delitti.

Ad investigare sui fatti ci sono l’agente locale Dan Anderssen, per la prima volta alle prese con crimini reali, affiancato suo malgrado, dal detective Eugene Morton, arrivato da Londra.
L’agente Morton viene accolto con diffidenza dall’intera comunità, infatti le sue indagini riveleranno lati oscuri degli abitanti.

Formata da 12 episodi la prima serie, prodotta da Sky Atlantic e dalla casa di produzione americana Pivot, ha debuttato il 29 e il 30 gennaio 2015.
Dopo il successo internazionale della prima stagione – venduta in 170 paesi del mondo – la seconda, composta da 10 episodi, viene trasmessa da Sky Atlantic dal 26 gennaio al 30 marzo 2017 e in Italia dal 27 gennaio al 31 marzo 2017.

Costata 25 milioni di sterline, è la più costosa fiction britannica.

Le riprese, effettuate a Londra e in Islanda a Reyðarfjörður, sono durate 23 settimane.
Stanley Tucci, che interpreta nella prima stagione l’agente Eugene Morton, ha una passione per la cucina infatti oltre aver preparato manicaretti per i suoi colleghi attori ha scritto dei libri tra cui The Tucci Cookbook e The Tucci Table.

Food
Chi ha visto la serie sa che i momenti in cui i personaggi sono a tavola sono legati a situazioni poco piacevoli: al maestro Markus Huseklepp che offre continuamente cibo alla sua, già in carne, fidanzata Shirley Allerdyce  o quando il detective Eugene Morton assaggia senza troppo apprezzamento il lutefisk, un piatto di pesce dal sapore molto forte. Oppure propongono cibi sconosciuti e quasi introvabili, come la carne di balena.

Per questi motivi i piatti proposti per Fortitude sono tratti da ricette tradizionali della cucina delle Isole Svalbard – che significa costa fredda – che unisce la tradizione alimentare norvegese e quella islandese, fatta di pietanze di carne di selvaggina e pesce, facilmente reperibili tutto l’anno e dotati dei nutrienti necessari ad affrontare le avverse temperature.


Mi è piaciuta per la bellissima fotografia e per i suggestivi paesaggi artici, per i bravissimi attori Stanley Tucci e Richard Dormer, interprete di Dondarrion in Trono di Spade.

 


Mi è piaciuta la suspence di un thriller psicologico ben ambientato nella zona artica, con un ricco cast che regala molte soddisfazioni e una solida regia.

 

Ed ora le nostre ricette di Fortitude!

 

Pane nero con salmone affumicato e panna acida

Merluzzo in zuppetta di funghi

 

Involtini di verza e salmone con pure di patate e carote


Crema di mascarpone con composta di bacche e Kit Kat

Comunque
Tuttavia
Perciò

Nondimeno
In ogni caso
Ad ogni modo

Ma
Peraltro
Eppure

Nonostante ciò
nsomma
Infine

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Share Button
image_pdfimage_print
Etichettato , , , , , , , , , , , , , ,