Waffle – Stranger Things

Entra

 

La gaufre, wafel o waffle, è una cialda dolce – preparata con un impasto semiliquido di farina, zucchero, uova, burro e latte – croccante fuori e morbida dentro, cotta su doppie piastre roventi che formano i caratteristici quadretti.

Le prime tracce le troviamo nell’antica Grecia con il nome obelías, mentre nel Medioevo venivano preparate delle tortine chiamate gaufre, nido d’ape dal francese antico, servite con formaggio e mielei

Tradizionalmente venivano preparate per il Martedì Grasso, (ultimo giorno di Carnevale prima della Quaresima) ed erano un augurio di buona fortuna e buona salute.
Ne esistono diverse varianti: wafel in Belgio e nei Paei Bassi, gaufre in Francia, waffel in Germania di forma rettangolare. In Italia abbiamo la
ferratella in Abruzzo e le gòfri in Val di Susa.

I Padri Pellegrini, nel XVII, prima di andare in America sostavano in Belgio dove impararano come preparare i wafel che poi esportarono nel nuovo Mondo, con il nome di  waffle. Inizialmente venivano preparati senza lievito naturale e solo successivamente venne aggiunto il lievito chimico che non richiede attesa per la fermentazion infatti i waffle sono più bassi e meno soffici delle gaufre e più facili e veloci da preparare.

Di forma tonda, sono molto usati a colazione in alternativa ai pancakes e vengono accompagnate da panna acida, marmellata, sciroppo d’acero, melassa, panna, frutta, cioccolata, burro, noci, nocciole, mandorle.

I waffle diventano il dolce preferito di Eleven. Dopo essere scappata dal centro incontra nel bosco Mike e i suoi amici alla ricerca di Will. Mike porta Eleven a casa e decide di nasconderla ai genitori per la notte, la mattina dopo le porta per colazione i Waffle (Eggos) che lei non conosce, ma che divengono il suo cibo prediletto (seconda puntata della prima stagione). Eleven dopo aver litigato con i ragazzi decide di scappare nei boschi, ma prima di andarci c’è la mtica scena di lei che entra nel supermercato e prende molte confezioni di waffle (5 episodio prima stagione).

Ingredienti per 8 waffle

Latte 475 ml
Farina 00 250 gr
Uova 2
Lievito 7 gr
Zucchero 20 gr
Burro 40 gr
Sale q.b.

Montate a neve ben ferma gli albumi.

Lavorate a pomata il burro ammorbidito con lo zucchero, quindi unite i tuorli uno alla volta.

Aggiungete la farina, il lievito e il latte a filo.
Unite delicatamente gli albumi, mescolando delicatamente con una spatola.

Riscaldate bene la piastra che avrete imburrato leggermente, versateci un po’ di impasto. Chiudete la piastra e lasciate cuocere i waffle, in base alle indicazioni della vostra macchina, ma comunque fin quando non risulteranno ben dorati.

Quando i waffle sono pronti estraeteli e arricchiteli di panna montata e sciroppo d’acero

Consigli

  • Potete preparare la pastella anche il giorno prima
  • Accompagnarli con qualsiasi topping
  • Potete aggiungere della vanillina nell’impasto

Salva

Salva

Share Button
image_pdfimage_print
Etichettato , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *