In You’ll Never Ever Get a Chicken in Your Whole Entire Life vediamo Margo (la capa di Fiona) mangiare al Patsy’s Pie un gustoso grilled cheese burger with mushroom (hamburger ai funghi e formaggio grigliato) con tanta salsa ajoli.
Storia dell’Hamburger.
Il termine hamburger deriva dalla parola Hamburg (Amburgo) da cui molti abitanti emigrarono negli Stati Uniti.
Dal porto di Amburgo, il più importante d’Europa, nel XVIII secolo partivano tante navi dirette nelle Americhe. I marinai, che da sempre scambiano conoscenze, sapori e ricette, iniziarono a richiedere nelle bettole straniere dove mangiavano la hamburg steak, una bistecca preparata con la carne macinata.
Da li a poco iniziarono a spuntare lungo il porto di New York dei baracchini che cucinavano la bistecca nello stile di Amburgo. Nel 1826 troviamo il primo hamburger (bistecca) inserito in un menù di un ristorante: il Delmonico’s di New York.
Primo panino con hamburger.
Per la nascita del primo panino burger (secondo la ricetta originale) dobbiamo aspettare la fine del 1800 e ci sono molte teorie su chi l’abbia inventato. Alcuni danno la paternità – tra i quali McDonalds – a Fletcher Davis di Athens (Texas) che vendeva burger nel suo caffè.
Mentre la Library of Congress conferisce a Louis Lassen di Louis’ Lunch e al suo piccolo furgone aperto per pranzo in New Haven (Connecticut) il primato di aver venduto il primo hamburger negli Stati Uniti, nel 1895.
La versione più accreditata attribuisce ad Oscar Weber Bilby di Tulsa (Oklahoma) di aver servito per primo l’hamburger in un panino al latte: era il “Forth of July” del 1891 e i Weber festeggiavano l’Indipendence Day. Fino ad allora, l’hamburger veniva preparato su semplici fette di pane il “patty melt” (simile al pancarrè).
La parola hamburger si riferisce alla carne di manzo mentre il termine burger è usato per molte preparazioni: buffalo burger, turkey burger (al tacchino), elk burger (hamburger d’alce), burger al salmone e veggie burger. Negli stati uniti vi è differenza tra i burger da fast food o quelli del ristorante, questi vengono serviti con lattuga, pomodoro, cipolle, sottaceti e i condimenti sono a parte.
Varie preparazioni.
Possono preparati con molti ingredienti: bacon, avocado, guacamole, funghi, salsa di formaggio e chili, ma anche uova fritte o strapazzate, feta, gorgonzola, ananas, acciughe, prosciutto, pastrani, salsa teriyaki e salsa tartata, anelli di cipolla fritti, patatine.
Nella settima puntata della settima stagione Fiona Gallagher ha appena comprato la tintoria, di fronte alla tavola calda, della signora Etta. Tornando al Patsy’s Pie, scoraggiata dalle spese di ristrutturazione della sua nuova proprietà, incontra Margo – la proprietaria del locale e di altri edifici – che sta mangiando il suo panino preferito grilled cheese burger with mushroom.
Ingredienti per 4 panini.
→Ricetta provata e mangiata.
Carne di manzo macinata 1 Kg
Panini per burger senza semi 4
Pomodoro ramato 1
Formaggio fondente tipo caciocavallo 4 fette spesse
Champignon 250 gr
Insalata 4 foglie
Cipolla rossa 1
Olio Evo 1 cucchiaio
Aglio 1 fesa
Salse
Impastate e create 3 hamburger piuttosto spessi, aiutatevi magari con un anello o in alternativa con una larga tazza.
Pulite i funghi e tagliateli a fettine.
In una larga padella scaldate l’olio e fatevi dorare l’aglio schiacciato per 1 minuto.
Aggiungete i funghi, una presa di sale e fate cuocere dolcemente per 10 minuti; mescolate di tanto in tanto.
Tagliate a fette il pomodoro e la cipolla.
Cuocete i burger su di una piastra arroventata 4 minuti per lato.
Nel frattempo grigliate il formaggio un minuto per lato.
Componete il panino:
Tagliate in 2 i panini, sulla base appoggiate l’insalata, la carne, il pomodoro, la cipolla, il formaggio, una cucchiata di funghi e richiudete.
Infine servite accompagnando da patate fritte, pomodorini e salse.
Consigli
- Per la preparazione degli hamburger abbiamo utilizzato macinato della spalla
- Potete aggiungere della pancetta
- E’ possibile prepararli con un paio d’ore di anticipo conservandoli in frigorifero
- Utilizzate qualsiasi tipo di formaggio
Comunque
Tuttavia
Perciò
Nondimeno
In ogni caso
Ad ogni modo
Ma
Peraltro
Eppure
Nonostante
ciò nonostanteSebbene
Benchè
Inoltre
Insomma
Infine Finalmente
Naturalmente
Ovviamente
Certamente
Sicuramente
Chiaramente
Al contrario
Contrariamente
Diversamente
In sostanza
In pratica
Praticamente