– Jacob invita a cena Frankie proponendole una tajine vegetariana, The Chicken.
La tajine, inventata dai Berberi e diffusa in tutto il Magreb soprattutto in Marocco, è una pietanza di carne e verdura che prende il nome dalla caratteristica casseruola in cui viene cotta.
I Berberi, popolazione nomade dedita alla pastorizia, cucinavano zuppe e carni in una pentola di terracotta formata da un piatto, poi usato per servire, ed un coperchio a forma conica che favorisce il ritorno dei vapori verso il fondo rendendo saporito e morbido il cibo.
Anticamente la tajine era di terracotta e veniva posta su delle braci per facilitare la cottura lenta a fuoco basso, ora si trova anche in ceramica, alluminio o ghisa e può essere utilizzata in forno e sul fornello con una retina spargifiamma.
Ingredienti principali oltre le carni, la frutta essiccata, le verdure sono le spezie come cannella, curcuma, zafferano, aglio, pepe, zenzero e vari tipi di salse.
I tempi di cottura sono molti lunghi e variano in base ai cibi utilizzati, si consiglia infatti di disporre gli alimenti a lunga cottura al centro del recipiente e di aggiungere acqua per favorire la giusta umidità.
Le tajine più conosciute sono mqualli (pollo con limone e olive), kefta (polpette con pomodori) e mrouzia (carne di agnello con prugne e mandorle), ma possono anche essere di pesce (sardine, tonno e baccalà) e di verdure con ceci e sono sempre accompagnate da cous cous.
Per il primo utilizzo della tajine in terracotta ci sono delle accortezze da seguire: bisogna immergerla in acqua fredda dalle 8 alle 12 ore, poi si deve cospargere l’interno d’olio e metterla in forno a 150° per circa due ore e una volta fredda è pronta per essere lavata con acqua calda e usata.
La pulizia è consigliabile farla senza il sapone in quanto la terracotta tende ad assorbirlo e rovinare il gusto dei piatti, in sostituzione si possono usare aceto e limone per neutralizzare gli odori.
Nel Nord America negli ultimi anni questa preparazione mediorientale ha preso piede soprattutto per i vegetariani. Ci sono delle variazione dalla ricetta originale, per esempio non viene usato lo zafferano e la frutta disidratata come uvetta o prugne lo zenzero è utilizzato fresco e non in polvere mentre viene aggiunta l’anice, il cardamomo, la salsa di harissa e al peperoncino virando il sapore verso il piccante.
Nella sesta puntata della seconda stagione di Grace and Frankie fa la sua comparsa una tajine di verdura durante una cena di “lavoro” per Frankie di undici portate vegetariane cucinate da Jacob, coltivatore biologico suo socio in affari e.
Ingredienti per 4 persone
Ceci lessati 500 gr
Carote grosse 3
Patate dolci piccole 4
Zucchine grosse 3
Melanzane piccole 8
Cavolfiore 1/2
Pomodori ramati 2
Cipolla 1
Brodo di verdura 300 ml
Aglio 1 fesa
Salsa harissa 150 gr
Zenzero 5 cm
Prezzemolo2 rametti
Menta 1 rametto
Per il mix di spezie
Chiodo di garofano 2
Salsa al peperoncino 1 cucchiaino
Curcuma 1 cucchiaino
Semi di pepe rosa 1 cucchiaino
Noce moscata 1/4 cucchiaino
Cannella 1/4 cucchiaino
Semi anice 1/4 cucchiaino
Pepe bianco 1/4 cucchiaino
Cardamomo 1/4 cucchiaino
Olio EVO 2 cucchiai
Sale q.b.
Affettate finemente la cipolla, sbucciate e tritate l’aglio.
Pelate lo zenzero e tagliatelo a listarelle fini.
Tritate il prezzemolo e la menta insieme.
Spelate carote e patate, tagliate le prime in 3 parti e le seconde in 2.
Lavate le zucchine e tagliatele in 3 parti.
Mondate e lavate le melanzane.
Sciacquate il cavolfiore e dividetelo in rosette.
Lavate i pomodori e tagliateli in 2.
Dunque, fate dorare cipolla e aglio nell’olio con prezzemolo e menta.
Quindi aggiungete lo zenzero, i chiodi di garofano, la curcuma, il pepe rosa, l’anice, la noce moscata, la cannella, il cardamomo, il pepe bianco e 2 cucchiai di acqua e proseguite per altri 3 minuti.
Unite le carote, le patate, le zucchine, il cavolfiore, l’harissa, la salsa al peperoncino, un paio di prese di sale e il brodo caldo; mescolate.
Coprite e proseguite la cottura per 40 minuti.
Aggiungete le melanzane, i pomodori e le zucchine; mescolate e correggete eventualmente di sale.
Proseguite al cottura per 20 minuti.
Per ultimo unite i ceci precotti, mescolate e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Servite.
Consigli
- Se possedete la pentola adatta procedete con la cottura tradizionale in forno a 150°
- Se optate per la cottura sul fuoco ricordatevi di cuocere a fuoco dolce per evitare di sfaldare totalemente le verdure
Nondimeno
In ogni caso ,
ad ogni modo ,
ma ,
peraltro,
Eppure ,
Nonostante ,
ciò nonostante ,
malgrado ciò,
Al contrario ,
Contrariamente ,
Diversamente
In sostanza ,
In pratica ,
Praticamente
Comunque,
Tuttavia,
Perciò
comunque
tuttavia
perciò
nondimeno
in ogni caso
ad ogni modo
ma
peraltro
eppure
nonostante
nonostante ciò