Manhattan Salad con dressing al Gin – Will & Grace

Entra

L’insalata classica, condita con olio, aceto e sale è una pietanza molto antica, tanto da essere presente fin dai tempi dei Greci e dei Romani. Per le sue proprietà digestive Ippocrate (il padre della medicina vissuto in Grecia nel III sec. a.c) la consigliava all’inizio del pasto mentre altri medici per le sue virtù rilassanti suggeriravano di mangiarla prima di andare a dormire. Gli antichi Romani apprezzavano soprattutto la lattuga, di cui ancora oggi esiste una varietà detta “romana” e la coltivavano nel castrum, l’accampamento militare fortificato, per integrare il rancio dei soldati.
Nel Rinascimento nascono molti ricettari che si dilungano sull’impiego delle insalate a tavola. Un famoso estimatore di insalate era Luigi XIV di Francia, il re Sole, la sua preferita era lattuga e cetrioli conditi con erbette, olio, sale e pepe. Dal Novecento in poi le insalate divengono un piatto da ricchi che dovevano essere condite con la massima cura.

La Manhattan Salad, il cui segreto è la leggerezza, nasce tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 e viene inserita nei menu dei ristoranti di Manhattan con mille varianti, mantenendo sempre invariato il dressing – condimento o salsa – rigorosamente a base di senape e gin. Da più di un ventennio sono nati a New York molti ristoranti specializzati in insalate, assemblate al momento, per pranzi o cene rapidi e sani.

Negli episodi in cui vediamo Will, Grace, Karen e Jack a tavola sono per la colazione a base di french toast o per sbocconcellare una colorata insalata: una Manhattan Salad per appunto preparata da Will che da sempre si è occupato della cucina.

Ingredienti per 4 persone

Misticanza 200 gr
Finocchio 1
Uova 2
Sedano 2 gambi
Arachidi tostate 100 gr
Per il dressing:
Gin 50 ml
Senape rustica 2 cucchiai abbondanti
Olio EVO 3 cucchiai
Sale q.b.

Cuocete le uova sode: immergete in acqua fredda e fate cuocere dal bollore per 8 minuti.
Sgusciatele prestando attenzione a non romperle, lasciatele raffreddare e tagliatele a rondelle.

 

Eliminate le foglie esterne dei finocchi e tagliateli a fettine sottili.

Lavate i gambi di sedano, eliminate le foglie e tagliatelo a rondelle.

 

Preparate il dressing:

sciogliete il sale nel gin, quindi stemperateci la senape.
Per ultimo incorporate a filo l’olio e un pizzico di sale.

 

Componete l’insalata:
sul fondo del bicchiere o della ciotola dividete la misticanza, quindi posizionate le fettine di finocchio, le rondelle di sedano, qualche nocciolina e per terminare le uova.
Condite con il dressing e servite

Consigli

  • Potete cuocere le uova e preparare il dressing con qualche ora di anticipo
  • Preferite una misticanza ricca di rucola
  • Potete aggiungere fettine di mela
Share Button
image_pdfimage_print
Etichettato , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *