Crema di yogurt con fragole al rum – Will & Grace

Entra

Le fragole erano già apprezzate nell’antica Roma ed erano considerate un frutto afrodisiaco che veniva offerto in onore di Adone. Durante il Medioevo, per forma e colore, cominciò ad essere chiamato frutto cuore in quanto capace di placare le passioni d’amore.

Nel 1500 l’uso delle fragole viene testimoniata in molti ricettari e nel secolo successivo sono il frutto prediletto del famosissimo drammaturgo Shakespeare e alla corte di Versailles erano al centro di giochetti amorosi in cui la dama invitava il cavaliere mangiando fragoline arricchite di zucchero e panna.

La fragola è molto usata in pasticceria, ma dagli anni Ottanta, con la nouvelle cuisine, questo frutto viene usato nel risotto e in una salsa agrodolce per accompagnare arrosti e piatti di carne.

Le origini dello yogurt sono antichissime. Gli antichi popoli orientali nomadi conservavano il latte di vacca, pecora, capra, cavalla e cammella in otri ricavati dalla pelle o dagli stomachi degli stessi animali. Le condizioni ambientali facevano fermentare il prodotto in una specie di latte acido più denso e saporito che si conservava più a lungo tanto che i pastori hanno iniziato a produrlo e a esportarlo presso altri popoli. Negli antichi ricettari arabi vi sono diverse preparazione con lo yogurt e anche nelle novelle delle “Mille e una Notte” è presentato servito in sontuosi banchetti.

Raramente nella sitcom si parla o si vedono dolci, ed in effetti nonostante la golosità di Grace difficilmente riusciremmo ad immaginarcela nella preparazione di torte o biscotti. Così abbiamo pensato ad una crema di yogurt con fragole al rum, un dessert rapido nello svolgimento, leggero per l’utilizzo di yogurt e frutta, ma allo stesso tempo ghiotto grazie alla panna e molto gradito a Karen per la presenza del superalcolico distillato dalla canna da zucchero.

Ingredienti per 4 coppe

Fragole 500 gr
Zucchero a velo 50 gr
Rum 2 cucchiai
Panna 300 ml
Yogurt 200 gr
Zucchero 50 gr
Meringhe 100 gr

Pulite e tagliate le fragole radunandole in una ciotolina.
Aggiungete lo zucchero a velo e il rum, mescolate, coprite e lasciate riposare per una decina di minuti.

Montate la panna ben ferma con lo zucchero.
Unite delicatamente lo yogurt.

Componete il dolce nei bicchieri:
posizionate sul fondo qualche meringa, quindi alternate la crema  con le fragole, il loro liquido di macerazione e altre meringhe sbriciolate.

Servite subito.

Consigli

  • Potete montare la panna ed incorporare lo yogurt con un paio d’ore di anticipo
  • Il dolce tende a formare acqua sul fondo, non componetelo con tanto anticipo
  • Preferiti rum scuro
Share Button
image_pdfimage_print
Etichettato , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *