Caesar Salad – This is Us

In The Right Thing to Do Rebecca incinta dei tre gemelli va a pranzo con la madre che le ordina una caesar salad.

La Caesar Salad è un piatto tipico americano preparato con lattuga romana, crostini di pane soffritti, formaggio parmigiano e condito con una salsa fatta di succo di limone, olio di oliva, uova, aglio e salsa Worcestershire.

Creata dallo chef Cesare Cardini – un italiano emigrato negli Stati Uniti intorno al 1920 – nel suo ristorate a Tijuana (Messico), quest’insalata nasce dal desiderio di miscelare ingredienti italiani quali il formaggio parmigiano e la lattuga romana con quelli americani come la Salsa Worchestershire.

La Caesar salad è uno di quei piatti che più sono stati oggetto di rivisitazione nel corso del tempo. La ricetta originale, anzi, non è quasi più conosciuta, dal momento che ciascuno tende ad arricchire questa pietanza come meglio crede. La variante più famosa è quella con il pollo.

Siamo nell’undicesimo episodio della prima stagione e Rebecca, che ha appena scoperto di essere incinta di 3 gemelli e di conseguenza di avere affittato una casa troppo piccola, va a pranzo con la madre un ristorante. La mamma dopo aver criticato suo marito, la casa dove andranno a vivere le ordina una caesar salad senza acciughe. Insomma un pranzo difficile per fortuna la caesar salad è molto gustosa.


Ingredienti per 4 persone
→Ricetta provata e mangiata.

Lattuga romana 2 cespi
Parmigiano Reggiano 100g
Tuorli 2
Pane casereccio 4 fette
Acciughe sott’olio 3 filetti
Aceto di vino 2 cucchiaini
Limone (succo) 3 cucchiai
Olio EVO 3 cucchiai
Aglio 1 fesa
Sale q.b.
Pepe q.b.
Worcestershire sauce  q.b.

Cominciate a lavare le foglie tenere di lattuga romana.

 

Tagliate le fette di pane a cubetti.
Fatelo tostare in una pentola antiaderente con l’olio caldo.

 

Preparate la salsa: con un frullatore mescolate il succo di limone, i tuorli, aceto, aglio, salsa Worcestershire, sale e pepe, unendo di tanto in tanto un po’ d’olio EVO, fino ad ottenere una salsa densa come la maionese.

Adagiate la lattuga romana spezzata sul fondo del piatto, aggiungete i crostini di pane, le scaglie di parmigiano e condite il tutto con la salsa, servite.

Consigli

  • Potete preparare i crostini con qualche ora di anticipo
  • La salsa è preferibile prepararla all’ultimoNondimeno
    In ogni caso
    ad ogni modo
    ma
    peraltro
    Comunque
    Tuttavia,
    Perciò
    Eppure
    Nonostante
    ciò nonostante
    malgrado ciò
    Comunqueuttavia, Perciò

Salva

Salva

Salva

Salva