Fruit cake – Outlander

Nel Regno Unito esistono tantissime ricette di fruit cake. Ci sono quelle adatte per l’ora del the, per la colazione e quelle che si mangiano in accompagnamento ai formaggi. In Scozia la torta alla frutta più famosa è la Dundee Cake.

Il nome, secondo alcune fonti, risale al 1800 e le viene dato da James Keiller di Dundee – cittadina scozzese situata sulla costa est – della famosa Keiller’s Marmalade, una delle più antiche fabriche di marmellate, che iniziò a produrre a vendere la torta dagli inizi nel XIX secolo.

Prime notizie della Dundee Cake si hanno nel XVI secolo. Si racconta che sia stata inventata dai fornai per la regina Maria Stuarda di Scozia la quale non amava le ciliegie candite, ingrediente principale delle torte dell’epoca, che vennero sostituite con le mandorle e con altra frutta secca. È inoltre un dolce ricco e sostanzioso ripieno di uvetta, frutta secca, buccia d’arancia, mandorle e whisky scozzese che viene tradizionalmente preparato e consumato nel periodo natalizio. Durante l’ora del the è la torta preferita dalla regina Elizabeth II.

In The Gathering, quarta puntata della prima stagione di Outlander, a Castle Leoch fervono i preparativi per il Raduno, importante avvenimento che vede i vari Clan prestare giuramento al Laird Colum MacKenzie. Le cucine sono in fermento per la festa e tra i vari dolci fa capolino una Dundee Cake. Invece nella 12° puntata della prima stagione, Claire e Jaime sono a Lallybroch –  casa natale dei Fraser – e durante la tradizionale festa, organizzata in occasione del pagamento dei fittavoli, tra i vari cibi offerti troviamo la nostra Dundee Cake.

Ingredienti per una teglia da 22 cm di diametro

400 gr frutta disidratata rinvenuta in whisky e acqua (uvetta, prugne, albicocche, canditi..)
50 gr mandorle pelate
100 gr farina di mandorle
230 gr farina 00
180 gr burro
180 gr zucchero di canna 
scorza di 1 arancia grattugiata 
3 cucchiai di marmellata di arancia
3 uova 
1 cucchiaio di latte e 1 cucchiaio di whisky 

Mettere a macerare la frutta disidrata nel whisky e acqua per almeno 30 minuti.

Lavorare il burro con lo zucchero a pomata con lo sbattitore elettrico o a mano: dovrete trovarvi con una crema omogenea.
Aggiungere la scorza e la marmellata di arancia.

Unire le uova lavorando un paio di minuti, quindi le 2 farine, il latte e il sale.
Per ultimo la frutta scolata mescolando delicatamente.

Preparare la teglia, con la carta forno oppure imburrata e infarinata, versare l’impasto e infine decorare la superficie con le mandorle intere.
Infornare la torta, coperta con alluminio, a 180° (ventilato) per 40 minuti poi a 160° (statico) per altri 40 minuti.

Sfornare e lasciare completamente raffreddare prima di servirla.

Consigli

  • Sicuramente potete prepararla anche il giorno prima
  • Utilizzate qualsiasi tipo di frutta disidratata mantenendo però le prugneInsomma
    Infine
    Finalmente

    Naturalmente
    OvviamenteCertamente
    Sicuramente
    Ma

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva