Il Progetto

Metti una serie a cena…

Ricetteserietv nasce da due nostre grandi passioni: cucina e serie tv.

Quando cresci cucinando torte con mamma e nonna, e pizzette con il Dolce Forno, guardando telefilm sui televisori a tubo catodico (quelli molto profondi, per intenderci), succede che L’uomo di Atlantide, Vita da strega, Charlie’s Angels, La famiglia Bradford, Genitori in blue jeans… diventano i tuoi appuntamenti quotidiani, mentre non vedi l’ora di avere finalmente una cucina tutta per te.

Innamorarsi delle serie

Ti innamori quindi dei protagonisti delle serie (io ero letteralmente pazza per David, il primogenito dei Bradford, mentre Daniela stravedeva per Mike, il figlio maggiore di Genitori in blue jeans), ridendo e piangendo per le loro vicende, come se facessero parte davvero della tua vita, sognando il momento di poterli invitare a cena e magari di baciarli.

Quando io e Daniela ci siamo conosciute alla scuola dei nostri figli e, tra una merenda e un’altra, abbiamo scoperto di poter scambiare con la stessa intensità ricette e titoli di serie tv da vedere, siamo diventate amiche. Un giorno ci è venuta l’idea di fare un blog in cui unire le nostre passioni.

Le serie tv sono diventate il nuovo fenomeno di intrattenimento di massa: le seguiamo, ne parliamo, le commentiamo e ci appassioniamo alle storie e ai personaggi. Anche il cibo, siamo in Italia del resto, è il nuovo fenomeno culturale: lo cuciniamo, lo guardiamo, ne leggiamo, lo gustiamo e soprattutto ne parliamo, anche a tavola.
Quindi… Come e cosa si mangia nelle storie che danno vita alle serie tv? Cosa trovano in tavola i nostri amati protagonisti?

Ricetteserietv propone un tuffo culinario nelle serie tv, raccontando ricette tratte – o ispirate – dalle stesse, approfondendo le abitudini alimentari e le usanze conviviali del periodo e del luogo in cui viene ambientata la storia.

Ripensare e cucinare i piatti che andavano di più nell’America anni ’60 di Mad Men, ad esempio, è allora un modo per vivere la realtà dei suoi personaggi ed insieme un pretesto per conoscere nuove culture alimentari
 e sperimentare cibi provenienti da dimensioni spazio-temporali diverse.

Come procediamo?

Scelta la serie cerchiamo notizie e curiosità sulla stessa (lo ammetto, scivolo spesso sui gossip) e poi testi di ricette (più Daniela) e di storia di cucina (più io). Una volta pronto il menù scegliamo un colore, che servirà da sfondo per le foto, che più rappresenta il mood della serie. Abbiamo preferito non fare l’apparecchiatura della tavola perchè vogliamo che il protagonista sia il piatto.

Cosa troverete?

Inanzitutto ricette, ricette, ricette tratte – o ispirate – dalle serie tv.
Prima di scrivere le ricette le proviamo e le mangiamo. Se non ci piacciono le rifacciamo.
Informazioni, news, video e curiosità sulle serie tv.
Notizie sulla storia e sulle abitudini alimentari.

Quali serie tv?

Sia contemporanee, sia quelle della nostra infanzia, ma soprattutto quelle che maggiormente ci permettono di parlare di cibo e di cucinare.

Anto e Dani.

Sebbene
Benchè
Inoltre

Insomma
Infine
Finalmente 

Naturalmente
Ovviamente
Certamente

Sicuramente
Chiaramente
Al contrario

Contrariamente
Diversamente
In sostanza

In pratica
Praticamente

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva