Chili Slow Cooker – This is Us

In That’ll Be The Day (13° episodio, seconda stagione) Rebecca prepara un chili per la finale della Super Bowl in una pentola slow cooker regalatale tanti anni fa dai vicini.

La slow cooker è una pentola elettrica che permette di cucinare lentamente a temperatura bassa e costante. Viene inventata, intorno al 1970, dall’azienda americana Crock-Pot per le donne che lavorano, proprio la stessa marca che troviamo in casa Pearson.

Storia del Chili

Il chili – dal 1977 piatto nazionale del Texas – è uno stufato piccante originariamente preparato con carne (solitamente di manzo), peperoncini, origano, cumino e aglio a cui si sono aggiunti nel tempo pomodori e fagioli.
Sulla sua nascita ci sono molte versioni, una delle quali racconta che i soldati di Hernan Cortéz avevano imparato a preparare una specie di chili dagli Aztechi, tramandata poi ai Nativi del Nord. Invece la teoria più accreditata fa risalire l’invenzione del piatto alle chili queens, popolane ispaniche della San Antonio di fine ‘800.

Chili Queens

Secondo il libro A Bowl of Red di Frank X. Tolbert – giornalista e proprietario di ristoranti di chili – queste donne preparavano uno stufato con i ritagli di carne e peperoncino (chili in spagnolo) per venderlo in piazza a soldati e cowboys. La tradizione durò fino al 1937, quando una normativa sanitaria vietò la vendita di chili per strada. Sparirono così le regine insieme ai cantastorie e a tutti i personaggi che ruotavano attorno a quel mercato.
Intorno al 1920 nascono i primi prodotti industriali legati a questo piatto, come chili in scatola ed il mix di spezie da chili in polvere.
Negli anni ’80 la città di San Antonio decide di recuperare la tradizione del mercato delle chili queens con la manifestazione Return of the Chili Queens Festival, una sorta di ricostruzione storica che avviene a maggio durante le celebrazioni per il Memorial Day.

Curiosità

Il chili è anche il piatto preferito del tenente Colombo, mentre in una puntata dei Simpson a Springfield si svolge una vera e propria fiera del chili piccante.
Si racconta che il bandito Jesse James avesse evitato di svaligiare la banca di MacKinney perché posta proprio a fianco del suo ristorante di chili preferito

 

Ingredienti per 4-6 persone
→Ricetta provata e mangiata

Macinato di manzo 450 g
Salsa di pomodoro 300 g
Fagioli borlotti 280 gr
Fagioli rossi 280 gr
Cumino 2 cucchiaini
Coriandolo 1/2 cucchiaio
Paprika dolce 1 cucchiaio
Pepe macinato 1/2 cucchiaino
Cannella 1/2 cucchiaino
Peperoncino 1 cucchiaino
Cipolla grande 1
Aglio 2 spicchi
Sedano 1 costa
Carote 2
Sale 2 cucchiaini
Tabasco q.b.

Per prima cosa affettate la cipolla e l’aglio, facendoli a pezzetti piccoli, e posizionateli sul fondo della Slow Cooker.

Pulite, mondate e tagliate a cubetti le carote e il sedano.

Aggiungete il macinato, cercando di romperlo ed evitando di lasciarlo troppo compatto. Distribuitelo in maniera omogenea.
Unite i fagioli.

Aggiungete il sale e tutte le spezie.

Coprite il tutto con la salsa di pomodoro.

Chiudete il coperchio e accendete la Slow Cooker sulla temperatura più bassa “LOW” per 8 ore.

Passate le 8 ore, inebriati dai vapori aromatici e piccanti del Chili, aprite il coperchio, mescolate bene assicurandovi che la carne si distribuisca in maniera uniforme.

A questo punto basta solo aggiungere tabasco a piacimento e servire.

 

Nondimeno
In ogni caso
ad ogni modo
ma
peraltro
Comunque
Tuttavia,
Perciò
Eppure
Nonostante
ciò nonostante
malgrado ciòNondimeno
In ogni caso
ad ogni modo
ma
peraltro
Comunque
Tuttavia,
Perciò
Eppure
Nonostante
ciò nonostante
malgrado ciò

Salva

Salva