Memphis BBQ Sausage and Cheese – Le regole del delitto perfetto

 

In Anna Mae, Nate raggiunge Annalise a Memphis a casa dalla madre e viene invitato a pranzo con tutta la famiglia e tra le varie pietanze troviamo le salsicce BBQ affumicate con formaggio e peperoni e condite con salsa barbecue.

BBQ Sausage and Cheese è un tipico antipasto di Memphis, a volte utilizzato come piatto unico, preparato con salsicce di maiale affumicate cotte alla griglia accompagnate da formaggio e peperoni il tutto condito con la salsa barbecue. A differenza di molte ricette per barbecue, non è necessario cucinarlo per ore per renderlo tenero e succoso.

La salsa barbecue, BBQ sauce, è il condimento americano per eccellenza che si sposa bene con la carne alla griglia, il pollo e le patatine fritte. La carne, prima di essere cotta, viene spennellata con questa salsa, dal gusto agrodolce e speziato, di modo che durante la cottura diventi saporita e lucida esternamente. Di colore bruno la BBQ annovera tra i suoi ingredienti la cipolla, il miele, lo zucchero, il peperoncino, la senape, il pepe nero, il pomodoro, l’aceto e il succo di limone.

E’ stata inventata nel Sud degli Stati Uniti durante il XVII secolo. Le prime erano salse molto semplici, a base di senape e vengono fatte risalire alle tradizioni dei coloni tedeschi della Carolina del Sud. La sua grande diffusione si ha intorno al 1940, quando Henry John Heinz mise in commercio la salsa barbeque preparata con la ricetta di sua madre.

Nell’ultima puntata della seconda stagione, Annalise per paura di essere arrestata scappa da Filadelfia e si reca a Memphis dalla madre Ophelia. Dopo alcuni giorni viene raggiunta da Nate, che è riuscito a rintracciarla grazie all’intervento di Oliver. Mentre i due discutono davanti a casa la madre invita l’uomo a mangiare con loro. Durante il pranzo mentre Ophelia incuriosita le rivolge molrissime domande mangiano tra le varie portate le gustose BBQ Sausage and Cheese.
Per i curiosi e i golosi ecco la ricetta!

 Ophelia Harkness la mamma di Annalise Keating è interpretata da Cicely Tyson, nel 2015 nominata all’Emmy per il suo ruolo nel legal thriller di ABC

Ingredienti per 4 persone
Ricetta provata e mangiata!

Salsicce affumicate 16
Pomodorini 500 gr
Formaggio tipo Fontal 200 gr
Formaggio tipo Emmental 200 gr
Formaggio tipo provola  200 gr
Peperoncini verdi piccanti 16
Salsa BBQ 400 ml

 

Lavate ed asciugate i pomodorini.
Pulite i peperoncini,
Tagliate i vari formaggi.

Grigliate le salsicce da tutti i lati (circa 5 minuti).

Componete il piatto:
2 salsicce ben ricoperte di salsa BBQ, 2 peperoncini, qualche pomodorino, distribuzione equa dei 3 tipi di formaggio, ciotolina di salsa BQQ.

Servite immediatamente.

Consigli

  • In caso di aperitivo potete presentare un unico tagliere calcolando metà delle dosi e tagliando le salsicce a rondelle
  • Utilizzate qualsiasi tipo di formaggio a pasta semidura o dura
  • Nella versione originale le salsicce vengono spalmate di salsa BBQ prima della cottura, sconsigliamo vivamente di farlo salvo cottura su camino o BBQ. Questo perchè la salsa a contatto diretto con una padella o una piastra  acquisirebbe un sapore decisamente amaro.Comunque
    Tuttavia
    Perciò 
    Nondimeno
    In ogni caso
    Ad ogni modo
    Ma
    Peraltro 
    Eppure
    Nonostante
    ciò nonostante
    malgrado ciò –
    Dunque
    di Conseguenza 
    Sebbene
    Benchè
    Inoltre
    Insomma

Salva

Salva

Salva