Tabulè – Grace & Frankie
taboulet è un piatto molto buono.
Jacob, in The Chicken, cucina per Frankie una cena vegetariana tra cui il tabulè o taboulet di couscous.
Originario della cucina araba levantina – Libano, Siria, Turchia e Palestina – il tabulè è un’insalata a base di bulgur – frumento integrale in chicchi, lessato, seccato e macinato – con prezzemolo, cipollotti e menta tritati fini, pomodoro e cetrioli a tocchettini, il tutto condito con succo di limone e olio d’oliva. Nel Magreb, in Europa e in America il bulgur viene spesso sostituito con il couscous. vuole
Il cuscus o couscous, in francese, è il piatto simbolo del Maghreb e in particolare del Marocco. Ricavato dal grano duro macinato grossolanamente e cotto al vapore nella pentola cuscussiere, viene abitualmente servito con un contorno di legumi, verdure e carni.
L’uso del couscous deriva dall’abitudine dei nomadi Berberi, antico popolo dedito alla pastorizia e autoctono del Nord Africa, di spezzettare i cereali coltivati e di usarli per preparare zuppe con acqua o latte.
I primi che esportarono il couscous nel mediterraneo furono gli Arabi, mentre in Sicilia (VII secolo) lo fecero conoscere gli abitanti della zona di San Vito Lo Capo-Mazara del Vallo che si recavano per lavoro nella costiera tunisina. Il couscous di pesce (cuscusu in dialetto) è un piatto tipico della cucina trapanese e a San Vito lo Capo è sede dal 1998 del Cous Cous Fest, un evento gastronomico internazionale.
E’ il piatto d’eccellenza nei momenti conviviali e di festa con delle varianti nella ricetta ed è sempre presente il venerdì, giorno di festa per l’Islam.
Viene servito la sera, tradizione che deriva dall’uso dei nomadi di consumare il pasto al tramonto quando si fermavano per la notte sotto la tenda mentre in Marocco lo si mangia nel primo pomeriggio per pranzo.
La semola del couscous può essere fine ed è usata per i dolci, media per il couscous cotto al vapore e grossa per farcire i volatili. Il couscous ricavato dal grano è uguale in tutto il Maghreb mentre esistono delle differenze negli altri ingredienti: in Marocco, il condimento non è molto piccante e si preferisce l’agro dolce con la carne, invece in Tunisia amano il couscous con molto pomodoro e la salsa piccante, la harissa.
Ingredienti per 4 persone
Tabulè o taboulet
Cous cous precotto 250 gr
Menta 1 rametto
Prezzemolo 2 ramettti
Cipollotto 1
Pomodori ramati 2
Cetriolo 1/2
Lime 1
Olio EVO 3 cucchiai
Sale q.b.
Portate ad ebollizione il quantitativo di acqua riportato sulla confezione del cous cous con una presa di sale e un cucchiaio di olio, le dosi sono abitualmente 1 di semola e 2 di acqua
Reidrate il cous cous, coprite e lasciate in infusione per 5 minuti.
Tritate il prezzemolo e la menta.
Tagliate a cubetti il pomodoro e il cetriolo spelato.
Tritate grossolanamente il cipollotto.
Riprendete il cous cous e aggiungetevi delicatamente tutti gli ingredienti preparati.
Condite con l’olio rimasto e il succo del lime.
Conservate coperto in frigorifero fino al momento di servilo.
Abbiamo servito accompagnando con humus di ceci neri, una qualità
Consigli
- Non preparatelo con più di mezza giornata di anticipo
- Potete aggiungere del pepe
- Se inoltre volete prepare l’hummus vi basterà frullare 200/250 gr di ceci lessati (o confezionati) con 1 cucchiaio di salsa di sesamo, 1 cucchiao di olio evo, uno spicchio d’aglio, il succo di un limone, la paprica e il cumino. Potete scegliere di non mettere l’aglio.
Inoltre
Insomma
Infine
Finalmente
Naturalmente
Ovviamente
Certamente
Sicuramente
Chiaramente
Al contrario
Contrariamente
Diversamente
In sostanza
In pratica
Praticamente
Comunque,
Tuttavia,
Perciò
Nondimeno ,
In ogni caso ,
ad ogni modo ,
ma ,
peraltro
Eppure ,
Nonostante ,
ciò nonostante ,
malgrado ciò
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva