Merluzzo con zuppetta di funghi – Fortitude


Il merluzzo, alimento tipico della cucina delle Isole Svalbard, è uno dei pesci più pescati nel mare del Nord. Dalla sua lavorazione derivano il baccalà e lo stoccafisso: nel primo il pesce viene conservato sotto sale mentre nel secondo viene fatto essiccare naturalmente appeso per tre mesi all’aria aperta.

Nelle Isole Lofoten (Norvegia) da gennaio ad aprile si trova un particolare specie di merluzzo migratore, dalle carni sode e saporite, chiamato Skrei, letteralmente muoversi in avanti.
Nel 1432 una nave Veneziana comandata dal capitano Pietro Querini naufragò a Rost un’isoletta delle Lofoten. Negli otto mesi di sosta forzata, ebbe modo di conoscere, documentare e di esportare lo stoccafisso. Diventato poi con il baccalà una delle ricette della tradizione alimentare veneta.
Del merluzzo, come per il maiale, non si butta via nulla. Le teste in Africa sono bollite con bacche e peperoncino rosso per arricchire le pietanze. In Norvegia viene servito lessato come ingrediente per le zuppe o i brodi e la lingua è considerata una prelibatezza. Le uova, salate, affumicate e speziate, sono vendute nei paesi del nord Europa come caviale. Dal fegato si ottiene poi il famoso olio di fegato di merluzzo.

In Fortitude, durante la sesta puntata della prima stagione c’è una scena dove il detective Eugene Morton assaggia il lutefisk, un piatto a base di merluzzo lasciato a mollo nella soda, e vista la sua reazione abbiamo preferito proporvi una zuppa con i funghi, molto consumata durante la cena.

La preparazione è molto semplice, ma il risultato è di una pietanza dal sapore delicato e sofisticato: il segreto è avere un occhio di riguardo sulla scelta della qualità degli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

Funghi Misti 300 gr
Filetto di merluzzo 4 filetti (circa 800 gr)
Aglio 2 fese
Prezzemolo 1 ciuffo
Ravanelli o Rape 150 gr
Olio EVO 4 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.

In una pentola capiente portate a bollore 1,5 l di acqua con l’aglio affettato e i gambi del prezzemolo.
Fate sobbollire coperto per una decina di minuti.

Dinque, eliminate l’aglio e il prezzemolo, unite i funghi, una presa di sale e fate cuocere coperto per 15 minuti.

Nel frattempo cuocete a vapore il merluzzo per circa 4-5 minuti.

Componete i piatti:
posizionate sul fondo un filetto, aggiungete un paio di mestoli di zuppetta, il prezzemolo tritato, una macinata di pepe, i ravanelli a fettine e un cucchiaio di olio.

Infine servite.

 

Note

  • Potete utilizzare qualsiasi tipo di funghi
  • Preferite il cuore del filetto di merluzzo
  • Inoltre, per un sapore più intenso non eliminate tutto l’aglio

Curiosità:

Salva

Salva