New York Cheescake – Mad Men

Mad Men

 

Tipico dolce della tradizione americana in realtà trae le sue origini nel  776 a.c dove, sull’isola di Delos in Grecia, veniva servito un dolce a base di formaggio di pecora e miele agli atleti durante i giochi olimpici. Dai greci la ricetta viene tramandata ai romani – Catone il censore cita la placenta: una torta realizzata con due dischi di pasta condito con formaggio, miele e foglie di alloro – che la esportarono in Europa fino a giungere in America con gli immigrati europei.

James Lewis Kraft

La versione più moderna nasce a New York alla fine dell’Ottocento quando un imprenditore americano, James Lewis Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, inventò un formaggio fresco pastorizzato che chiamò Philadelphia.

Da allora la ricetta originale vuole l’uso del formaggio Philadelphia e ai primi del ‘900 non c’era ristorante newyorkese che non avesse la propria versione sul menù, facendo a gara per quale fosse la migliore.

Del cheesecake, preparato con una base fragrante di biscotti, una crema realizzata con formaggio cremoso e delicato e una farcitura composta da panna e frutta fresca, esistono diverse varianti che, a secondo della nazione, prevede per la crema l’utilizzo di diversi formaggi – in Italia viene usata la ricotta mentre in Germania e in Svizzera il quark – per la guarnizione finale la glassa al cioccolato o al caffè, ai pistacchi, al cocco e infine la cottura in forno oppure a crudo come in Inghilterra e in Irlanda.

La bella e affascinante Betty Draper,  ex modella e moglie di Don Draper – misterioso e geniale direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria SterlingCooper – come tutte le casalinghe americane la preparava la domenica e per le cene di rappresentanza.  In più puntate la si intravede dentro il frigorifero della loro bella casa nel sobborgo di Ossining, vicino a New York, dove vivono con i loro figli, Sally e Bobby.

In Red in the face – settima puntata della prima stagione di Mad Men – a fine pranzo a base di ostriche e vermout, Roger – il simpatico donnaiolo socio dell’agenzia – racconta a Don che davano il cheesecake agli olimpionici nell’antica grecia e ne ordina due….e poi sappiamo com’è andata finire!

 

Ingredienti per una teglia di 24 cm

Cheescake Mad Men

Per la base:
Cracker integrali 150  gr
Biscotti frollini integrali 50 gr
Burro 120 gr

Sale q.b.
Per la crema:
Formaggio spalmabile 700 gr
Zucchero  a velo vanigliato 140 gr
Farina 50 gr
Panna Acida 100 ml
Uova 3

Frullate insieme i biscotti, i cracker e una presa di sale con il burro morbido finché non otterrete un composto sabbioso.
Foderate il fondo della teglia con la carta forno, distribuitevi l’impasto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema: montate brevemente le uova con lo zucchero, quindi unite il formaggio.
Aggiungete la panna acida, quindi incorporate la farina prestando attenzione a non formare grumi.

Sul composto versate sopra la crema e infornate (forno preriscaldato) a 170° per 50 minuti.

Sfornate, lasciate completamente raffreddare.
Posizionate in frigorifero per almeno 3 h.

Servite accompagnando da marmellata o glassa alla frutta.

Note

  • Ottima anche il giorno dopo
  • Per preparare questa torta ho utilizzato biscotti al cioccolato e nocciole
  • Conservatela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo
Share Button
image_pdfimage_print
Etichettato , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *