Meatball sub – You

In Pilot – prima puntata della prima stagione – Joe regala un gustoso meatball sub (panino con polpette) al suo amichetto Paco. 

Panino con le polpette

Pellegrino Artusi – famosissimo gastronomo del XIX e autore de La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene – scrive a proposito delle polpette “..questo è un piatto che tutti lo sanno fare cominciando dal ciuco, il quale fu forse il primo a darne il modello al genere umano” stando a significare che è una pietanza molto antica, semplice e dalla preparazione intuitiva. Se siete curiosi sulle sue origini cliccate qui.

Il meatball sub o panino con polpette fa parte della grande famiglia dei submarine sandwich (chiamati anche subhoagie, hero, grinder, po’boy or Italian sandwich) che sono dei particolari panini, dalla forma del sottomarino, preparati con un pane lungo (tipo francesino, ciabatta o baguette) tagliato verticalmente e imbottito con varietà di carne, formaggi, verdure e condimenti.

Alcune teorie fanno risalire l’origine di questi tipi sandwich agli immigrati italiani che giunti in America fanno conoscere i loro tradizionali panini  ripieni di salumi, conditi con lattuga, pomodori, peperoni, cipolle, olio, aceto, erbe e spezie italiane, sale e pepe.

Food in You

In You vediamo i protagonisti mangiare abitualmente cibi da asporto e stare davanti ai fornelli per preparare
la colazione.
Joe ama i donuts classici mentre Beck più volte parla dei pancake che da bambina le preparava suo padre.

Gli stessi pancake che Joe, per dimostrargli il suo amore (o per controllarla) le cucina quasi tutte le mattine.

Di questa tipica pietanza del breakfast americano ne abbiamo già parlato in occasione di Stranger Things e qui troverete la ricetta. 

Invece per You vi prepariamo un classico dello street food newyorchese: il tradizionale e gustoso meatball sub. Quel panino con polpette che Joe (Penn Badgley) si era comprato per gustarselo a cena, ma che dona a Paco trovato sulle scale di casa mentre sua mamma sta litigando. Il giovane libraio ripiegherà su un panino con burro d’arachidi, del resto che poteva fare.

Ed ora ecco la ricetta newyorchese per preparare il tradizionale e gustosissimo meatball sub. Buon appettito!

Ingredienti per 5 panini
Ricetta provata e mangiata

Panini lunghi 5
carne trita di pollo 400 gr
fette pancarré integrale 2
fette prosciutto crudo 90 gr
uovo 1
vino rosso secco 150 ml

ketchup 100 gr
origano q.b.
dragoncello q.b.
insalata q.b.
carote a listarelle q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Bagnate il pancarré con il vino e poi aggiungetelo nel tritatutto o frullatore con la carne, il prosciutto, l’uovo, le spezie e il ketchup e fatelo andare a velocità media per pochi secondi.

Preparate delle polpette della dimensione di due cm (noi ne abbiamo fatte 30) e poi fatele rosolare con un filo d’olio in una padella larga per 15 minuti e giratele spesso.
Lasciate raffreddare.

Tagliate i panini per la lunghezza e iniziate a imbottirli con le foglie d’insalata, le polpette (noi ne abbiamo messe 6 per sandwich), il ketchup, le carote.

Consigli

  • potete aggiungere maionese, senape, salsa barbecue
  • potete aggiungere cipolla e cavolo cappuccio

 

 

 

 

Comunque

Tuttavia

Perciò 

Nondimeno

In ogni caso

Ad ogni modo

Ma

 

vjvuPeraltro 

Eppure

Nonostante

ciò nonostante

malgrado ciò

Dunque

di Conseguenza 

Sebbene

Benchè

Inoltre

Insomma

Infine

Finalmente 

Naturalmente

Ovviamente

Certamente

Sicuramente

Chiaramente

Al contrario

Contrariamente

Diversamente

In sostanza

In pratica

Praticamente