Kalua pork sandwich – Magnum P.I.

Food

In Magnum P.I. difficilmente vediamo Tom Selleck seduto a tavola o intento a cucinare qualcosa.  Il più delle volte viene inquadrato mentre beve dei cocktail colorati (in compagnia di qualche bella donna) e  raramente mentre mangia un panino o qualcosa di veloce che ci siamo immaginate essere il gustosissimo kalua pork sandwich.

Kalua pork

Il Kalua pork o maiale kalua è un tipico piatto hawaiano – generalmente servito durante le feste Luao – dal sapore intenso e affumicato che viene tradizionalmente cucinato nell’imu, un forno naturale posto sottoterra, usato anticamente per cucinare carne, pesce, verdure e dolci.

I cibi preparati nell’imu, chiamati kalua (letteralmente “la buca”), sono molto teneri e gustosi infatti è un metodo di cottura che unisce quella al forno a quella al vapore.

Il kalua pork sandwich, farcito con carne di maiale, cavolo cappuccio e carote tagliati a julienne, insalata e a piacere cipolla, è molto in voga tra gli sportivi hawaiani perchè è un pranzo veloce e al contempo nutriente.

Forno imu

Preparare il forno imu non è uno scherzo, dopo aver scavato una buca (e non è facile trovare un posto dove farlo) bisogna rivestire il suo fondo con legna e pietre caldissime, successivamente il cibo, avvolto in foglie e spezie, viene messo a cucinare per molte ore all’interno della fossa ricoperta di stuoie e di terra.

Insomma non è molto pratico costruirlo per cui vi proponiamo la ricetta con la cottura nella pentola slow cooker o nel forno.


Ingredienti per 6 persone
→ Ricetta provata e mangiata!

Lonza di maiale 2.75 Kg
Sale affumicato 1/2 cucchiaino
Aglio 2 spicchi
Salsa BBQ 3 cucchiai

Per il panino
Panini morbidi 6
Cavolo rosso a la julienne q.b.
Carote alla julienne q.b.
Insalata

Massaggiate la carne con la salsa e il sale
Spelate e schiacciate gli spicchi

Nella pentola interna adagiate il maiale.
Versate 50 ml di acqua.

Incoperchiate e fate cuocere per 8 h in modalità slow.

Estraete la carne e sfilacciatela con una forchetta.

Tagliate il panino in 2 e componetelo con tutti gli ingredienti dosandoli a gusto.

Consigli

  • Potete cuocere la carne in forno per 6 h
  • Potete aggiungere della cipolla



Share Button
image_pdfimage_print
Etichettato , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *