Tortillas di patate, piselli e bietola rossa – La casa di carta


La tortilla de patatas, dal spagnolo piccola torta di patate, è una frittata molto alta di uova sbattute, patate e talvolta di cipolle.
E’ è uno dei piatti più famosi della cucina spagnola, che viene servito come secondo o come stuzzichino o tapa durante l’aperitivo.

Le sue origini.

Le prime testimonianze storiche risalgono al 1500, infatti ne le Cronache dall’India si descrive una tortilla di uova, il pan de maíz, preparata dal popolo Atzeco per essere poi venduta nei mercati.
La patata invece è una pianta originaria dell’America del sud, conosciuta dagli spagnoli grazie alla popolazione Inca, che in quechua la chiamavano papa. In un memoriale anonimo del 1817, destinato alla Corte di Navarra, vengono descritti una serie di alimenti mangiati dai contadini e tra questi troviamo la nostra tortilla de patatas.

Secondo una leggenda la tortilla de patatas fu inventata dal generale Tomás de Zumalacárregui durante l’assedio di Bilbao, come piatto nutriente e semplice per il rancio dei soldati. Un’altra versione racconta che sia stata cucinata da una donna di Navarra per il generale Zumalacárregui, che l’apprezzò cosi tanto da farla inserire come pietanza per i suoi soldati.

Ci sono molti modi di preparare la tortilla, per alcuni le patate devono essere ben cotte e poi lasciate in ammollo nell’uovo per almeno mezz’ora affinché si imbevano e acquistino la consistenza giusta. Per altri si possono aggiungere altri ingredienti, quali la cipolla, i peperoncini, i piselli, il chorizo, i champignon..


La casa di carta
Nella prima puntata della prima stagione la nostra Tokyo è ricercata dalla polizia. Chiama la madre da una cabina telefonica e per farla sorridere, le racconta che stava pensando di andare a fare la cuoca in una nave cinese così avrebbe imparato a cucinare visto che non era capace di fare neanche una tortilla. Ed ecco la ricetta, che dedichiamo a Tokyo, della gustosa e classica tortilla di Madrid: la tortilla de patatas a cui abbiamo aggiunto piselli e bietola rossa.

Ingredienti per 3 piccole tortillas di patate, piselli e bietola rossa
→ Ricetta provata e mangiata

Patate gialle 500 gr
Uova 9
Bietola rossa grattugiata 60 gr
Piselli 80 gr
Olio EVO 3 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.

Pelate le patate e tagliatele a cubetti piccoli.

In una padellina scaldate un cucchiaio di olio, unite 1/3 delle patate e fatele cuocere per 2-3 minuti a fuoco medio, non devono friggere ma cuocere lentamente anche all’interno.
Sbattete 3 uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Unitelo alle patate.

Versate il composto nella padellina, fatelo cuocere con coperchio per 7 minuti. Quando il fondo sarà dorato, rovesciate la tortilla aiutandovi con un coperchio e cuocetela bene anche dall’altro lato per altri 7 minuti.
Trasferite la tortilla di patate su un piatto da portata.

Ripetete le operazioni altre 2 volte unendo in una la barbabietola e nell’altra i piselli.

Gustatele calde o tiepide.

Consigli

  • Potete prepararle con largo anticipo.
  • E’ possibile aromatizzarle con erbe fresche.
  • Se non trovate la bietola rossa potete utilizzare il cavolo rosso o la trevisana tagliati sottili.

 

Comunque
Tuttavia
Perciò 
Nondimeno
In ogni caso
Ad ogni modo
Ma
Peraltro 
Eppure
Nonostante
ciò nonostante
malgrado ciò –
Dunque
di Conseguenza 
Sebbene
Benchè
Inoltre
Insomma

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Share Button
image_pdfimage_print
Etichettato , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *