Don Matteo

Don Matteo, prodotta dalla Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, è una serie televisiva con protagonista don Matteo Bondini parroco, dall’innato talento per le indagini, della chiesa di San Giovanni Battista di Gubbio, poi trasferito a Spoleto dalla nona stagione. Grazie all’amicizia con il maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini, riesce a seguire casi a risolverli grazie alla sua intuizione e alla sua ampia conoscenza dell’animo umano.

Don Matteo è gentile e disponibile verso tutti e mostra una straordinaria capacità amorevole verso le persone coinvolte nel caso, anche nei confronti degli assassini. Le sue intrusioni non sono, però, molto gradite ai capitani che si susseguono nella locale caserma dei Carabinieri, Flavio Anceschi, Giulio Tommasi e Anna Olivieri: questi cercano di tenerlo lontano dalle indagini, ma alla fine riconoscono sempre la bravura del sacerdote. Oltre ai casi da risolvere però ci sono i conflitti, gli amori e le gag dei suoi più cari amici: la perpetua Natalina e il simpatico Pippo.

Viene trasmessa su Rai 1 dal 7 gennaio 2000 ed ha riscosso molto successo tanto che è giunto all’undecisima stagione.

In Don Matteo il cibo ha un ruolo un pò marginale, ma noi abbiamo voluto rendere omaggio ai personaggi e al patrimonio culinario tipico della zona del Spoletano, ricercando dei piatti poveri e tradizionali e legati al mondo della chiesa.

 

La serie con Terence Hille e Nino Frassica ricorda la mia infanzia.

 

La serie dei record ci riporta un pò nel clima di Don Camillo e Peppone, con un prete che accoglie senza dare giudizi, circondato da buffi personaggi.

 

 

Le nostre ricette

Minestra di farro di San Nicola

 

Strangozzi alla spolentina

 

Marmellata di fragole

 

Curiosità

Share Button
image_pdfimage_print
Etichettato , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *