Grace & Frankie

Creata da Howard J. Morris e Marta Kauffman, storica autrice della sitcom Friends, Grace and Frankie è una serie americana prodotta da Netflix e ambientata in California tra San Diego e Malibu e recitata dalle grandissime Jane Fonda e Lily Tomlin.

Grace Hanson (Jane Fonda) e Frankie Bergstein (Lily Tomlin) sono due donne e madri di settanta anni dai carattere e dai stili di vita differenti che si frequentano perché i loro mariti Robert Hanson (Martin Sheen) e Sol Bergstein (Sam Waterston) sono soci in affari.

La prima è un’elegante imprenditrice attenta alle apparenze, avversa ai dolci e dedita ai Martini dry invece la seconda è una hippie, pittrice per diletto, appassionata di meditazioni e di droghe leggere.

Tutto procede nelle loro esistenze con tranquillità fino a quando i loro compagni confessano di essere amanti da oltre vent’anni e di volersi sposare.

Tornate single – Grace delusa e arrabbiata per non aver capito che il suo matrimonio era finto e invece Frankie depressa per aver perso il suo migliore amico – le due donne si ritrovano a condividere la casa sulla spiaggia. Proprio quella comprata dai mariti per le due famiglie e la forzata convivenza le costringe infine a conoscersi e ad accettarsi fino a diventare amiche e cominciare insieme un nuovo allegro capitolo della loro vita.

Sam Waterston, Lily Tomlin, Jane Fonda and Martin Sheen in the Netflix Original Series “Grace and Frankie”. Photo by Melissa Moseley for Netflix.

Grace e Frankie è una comedy-dram con dialoghi pieni di battute divertenti e ironiche che ha il merito di aver saputo raccontare con intelligenza e originalità il mondo della terza età.

Interpretata da un cast di prim’ordine e molto affiatato:  Jane Fonda e Lily Tomlin, amiche nella vita, hanno lavorato insieme nel film  Dalle 9 alle 5… orario continuato.
Sam Waterston e Jane Fonda erano invece rispettivamente Amministratore delegato e Presidente delle news nella serie The Newsroom  mentre Martin Sheen e Lily Tomlin sono tra gli attori di West Wing – Tutti gli uomini del Presidente.


La bellissima villa sulla spiaggia di Malibu dove vivono le due donne è stata progettata da Steve Giannetti, architetto famoso per il suo stile che unisce l’antico al contemporaneo.

Composta da 13 episodi, la prima serie è andata su Netflix da maggio 2015 e in Italia dal 22 ottobre. Ha avuto molto successo tanto che è stata rinnovata fino ad una sesta stagionedisponibile in questi giorni (dal 15 gennaio 2020) su Netflix.

Food

Oggi la cucina Californiana, votata al biologico e al salutismo, è molto influenzata da quella Asiatica e Mediterranea, simili per clima e natura dei suoli.
In Grace and Frankie si vede,  si mangia e si parla molto di cibo: quando scoprono che i loro mariti si vogliono sposare sono in un ristorante davanti ad un portata di  crudité di pesce. Frankie ama mangiare, alterna dolci a estratti di frutta e verdure biologici che compra dal suo amico Jacob mentre Grace, pur essendo una brava cuoca, preferisce pietanze dietetiche e bere Martini dry. Brianna, Mallory, Coyote e Bud, i rispettivi figli di Grace e Frankie, spesso si incontrano per brunch preparati da Bud.  E Robert nella terza stagione si dedica ad imparare a fare la pizza, integrale e con il tofu per il suo Sol.

Piatti visti nella serie

I piatti che vi proponiamo, tratti dalla seconda stagione, sono quelli che più hanno stuzzicato le nostre curiosità culinarie e sono per noi i più rappresentativi della serie.
Nella quinta puntata, The Test, vediamo Grace alle prese con un insalata di granchio per le sue amiche del Country Club. Proseguiamo con la tajine, il tabulè e l’humus cucinati da Jacob per Frankie durante il sesto episodio dal titolo The Chicken. Ed infine in The Bender (undicesima puntata) troviamo la torta con panna e fragola  che a Frankie piace in proporzioni quasi “uguali” tra torta, panna e frutta.

Mi è piaciuta è perchè c’è Jane Fonda, da sempre una delle mie donne e attrici preferite, per tutto gli altri interpreti e per il modo originale e divertente in cui vengono trattatte certe tematiche sociali. Infine perchè mi ha dato molto speranza per la mia vecchiaia.

Mi è piaciuta per i suoi toni brillanti nel raccontare una convivenza forzata, lo humor mai volgare e il distaccarsi da stereotipi visti e rivisti; il tutto perfettamente interpretato da grandi attori.

Le nostre ricette

Video Correlati

Comunque
Tuttavia
Perciò 

Nondimeno
In ogni caso
Ad ogni modo

Ma
Peraltro 
Eppure
Nonostante

In ogni caso ,
ad ogni modo ,
ma ,
peraltro,
Eppure ,
Nonostante ,
ciò nonostante ,
malgrado ciò,
Al contrario ,
Contrariamente ,
Diversamente
In sostanza
,

In pratica ,
Praticamente
Comunqlegati alla “terza età”:ue,

Tuttavia,
Perciò

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Share Button
image_pdfimage_print
Etichettato , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *