Martini Dip – Will & Grace

Entra

Martini è il nome del marchio di un vermouth italiano tra i più diffusi, conosciuti e bevuti nel mondo. Il Martini bianco, ingrediente di questa ricetta, deriva il suo nome dai fiori bianchi di vaniglia ed è basato su una miscela di erbe aromatiche, spezie dolci e floreali.

Da non confondersi, come spesso succede, con il Martini Dry Cocktail uno dei più famosi pre dinner preparato con martini dry  e gin secco. Sulle origini di questo cocktail ci sono diverse teorie, una attribuisce la paternità al cocktail Martinez, un miscelato americano del 1850 che fu uno dei primi ad unire vermut e gin. Un’altra, la più accreditata, racconta che l’inventore sia un barman di Arma di Taggia, Queirolo che emigrato intorno al 1910 a New York trovò lavoro presso il Knickerbocker Hotel di New York e creò questo cocktail – aggiungendo l’oliva tipica della sua terra – per John D. Rockefeller, che chiamò Martini in onore del nome della madre.

Ispirata al famoso cocktail il Martini Dip,  molto in voga a New York durante gli anni ’90, è una crema salata molto saporita adatta per l’aperitivo che si può gustare da sola o accompagnata da crackers, grissini. L’aroma del Martini è vago ma lascia un buon retrogusto gradevole.

Per Karen è sempre l’ora dell’aperitivo, e tra un cocktail e un altro bisogna mangiare qualcosa, e questo dip a base di Martini è la ricetta perfetta.

Ingredienti per 4-6 persone

Formaggio spalmabile 450 gr
Olive nere denocciolate 150 gr
Cipollotto piccolo 1
Aglio 1 fesa
Peperoni piccoli verdi 5
Martini bianco 120 ml
Sale q.b.
Pepe q.b.

Lavate i peperoni, eliminate la calotta a cui è attaccato il peduncolo e tagliateli a rondelle.
Eliminate con un coltello la barba ed il primo strato esterno del cipollotto. Scartate la parte verde e sciacquate sotto acqua fresca corrente; tagliatelo irregolarmente.

Nel bicchiere del frullatore radunate: il formaggio, le olive, il cipollotto, l’aglio, i peperoni, il Martini, un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe.
Frullate a singhiozzo in modo da ottenere una crema rustica.

Dividete nei bicchieri da Martini, coprite e lasciate riposare per almeno mezz’oretta in frigorifero.

Servite accompagnando con crostini, pane tostato, grissini, ecc…

Consigli

  • Potete prepararla anche il giorno prima
  • A piacere potete aggiungere del peperoncino
  • Potete aggiungere prezzemolo o coriandolo