Mini Tatin ai pomodorini – Candice Renoir

 

 

foto Daniele Poli

Tipico dolce francese la Tarte Tatinper esteso Tarte des Demoiselles Tatin – è una torta di mele capovolta che nasce alla fine del XIX secolo da un errore, come spesso accade, di una delle sorelle Tatin, Stéphanie e Caroline proprietarie dell’Hotel Ristorante Tatin a Lamotte-Beuvron a Loir-et-Cher, molto frequentanto da cacciatori.
Un giorno in cui c’erano molti clienti, mentre Stéphanie era in cucina e Caroline si occupava del ricevimento della clientela, si accorgono che non c’era il dessert decidono allora di preparare in velocità una torta di mele, specialità del ristorante, e la infornano senza però aver foderato la teglia con la pasta brisèè (o sfoglia). Per rimediare misero la pasta sopra al composto e decisero di servire il dessert com’era. I commenti e i complimenti che seguirono hanno proclamato il successo di questa deliziosa torta

Louis Vaudable, proprietario del celebre ristorante Maxim’s a Parigi, la assaggiò durante una cena di cacciatori all’albergo Tatin. Ne fu entusiasto tanto che chiese la ricetta, la richiesta fu educatamente rifiutata con un “secret professionnel oblige”. Deciso ad avere quella ricetta mandò dalle due sorelle, uno dei suoi pasticceri in incognito spacciandosi per giardiniere. Scoperto il segreto fece ritorno a Parigi e questa versione venne battezzata come una copia onesta della torta delle signorine Tatin.

La torta ha vinto l’approvazione dei buongustai e ha ottenuto le sue lettere di nobiltà grazie al grande gourmet Curnonsky, ed è diventata un Classico della Pasticceria Francese. L’Hotel Tatin avrà l’onore di essere incluso nella prima guida Michelin.

Della torta esistono numerose ricette che prevedono l’utilizzo di altri tipi di frutta e nell’ultimo ventennio sono emerse innumerevoli varianti salate da servire come buffet o come antipasto.

Nell’episodio 3 della prima stagione Candice rientra a casa con la spesa mentre suo figio Jules  è intento a tagliare i pomodori; così ci siamo immaginate che Candice, prendendo il posto del figlio, preparasse una tatin salata per il suo bel Hervè, magari per una cena romantica tanta desiderata.
In questa versione i sapori e i profumi del sud della Francia esplodono ad ogni boccone.

Ingredienti per 4/5 persone:

Pasta sfoglia 1 rotolo
Pomodorini 500 gr
Olio EVO 3 cucchiai
Aceto balsamico 3 cucchiai

Zucchero semolato 2 cucchiai
Aglio 1 fesa
Timo 1 rametto
Origano 1 rametto
Sale q.b.
Pepe q.b.

Lavate i pomodori e tagliateli a metà.

In  una padella  fate scaldare l’olio con il timo e l’origano sfogliati,  posizionate i pomodori, abbassate il fuoco, salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti.
Sfumate con l’aceto balsamico, fate cuocere ancora 1 minuto, allontanate dal calore.

Allargate bene la pasta  e ritagliate dei dischi leggermente piu’ larghi degli stampini.

Sul fondo degli stampini cospargete con lo zucchero e dividete l’intingolo di cottura dei pomodorini.
Disponete i pomodorini in modo da coprire il fondo con la parte tagliata verso il basso.
Coprite con la sfoglia sigillando i bordi verso l’interno.

Infornate (forno preriscaldato) a 200° per 25 minuti.
Sfornate, rovesciate immediatamente su un piatto da portata e lasciate intiepidire prima di servire.

Note

  • Potete preparare anche un’unica tatin che andrete a tagliare a fette una volta portata in tavola
  • Potete utilizzare qualsiasi tipo di pomodorino