Insalata Waldorf – mad men

Mad Men

 

La Waldorf Salad, una tra le insalate più famose al mondo, fu creata dal maître d’hotel Oscar Tschirky nel 1893 in occasione di un ricevimento privato per l’upper class newyorchese al Waldorf Astoria Hotel della Fifth Avenue.

Dopo averne perfezionato la ricetta il maître la inserì, nel The Cook Book by Oscar The Waldorf, raccolta delle ricette più amate dell’Hotel, uscito nel 1896.

Esistono molte varianti alla ricetta, ma originariamente l’insalata prevede l’uso, in parti uguali, di sedano rapa e mela, con la sola aggiunta di maionese; soltanto in seguito verrà arricchita con i gherigli di noci e panna acida.

Molto in voga in tutta l’America tra gli anni ’40 e i ’60 viene citata da Cole Porter in una canzone, You’re the Top, dove tra un «you’re the Louvre Museum» e un «you’re a Shakespeare’s sonnet» ci infila anche un «you’re the Waldorf Salad, you’re the top!»

In Marriage of Figaro, terza puntata della prima stagione di Mad Men, è uno dei piatti preparati da Betty Draper  – moglie di Don Draper l’affascinante direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria Sterling-Cooper – per il rinfresco del compleanno della sua primogenita Sally.

 

Ingredienti per 4 persone

Insalata Waldorf Mad Men

 

Mele rosse 200 g
Maionese 160 gr
Sedano 150 g
Gherigli di noci 150 g
Lattuga 1/2 cespo
Limone 1/2

 

 

Preparazione:

Spremete il limone e mescolate il succo alla maionese.

Sbucciate ed eliminate il picciolo alle mele, tagliatela a dadini.
Pulite il sedano e tagliatelo a rondelle.

In una ciotola capiente mescolate le mele, il sedano e i gherigli di noce con il mix di maionese.
Per ultimo aggiungete l’insalata.
Servite.

Note

  • Preparate l’insalata pochi minuti prima di servirla
  • Preferite mele acidule